Lo scoiattolo è un animale domestico?
Vuoi sapere se lo scoiattolo è un animale domestico e se puoi allevarne uno in casa? La risposta è no: lo scoiattolo ha esigenze molto difficili da soddisfare in una comune abitazione, che renderebbero la sua vita domestica una vera e propria prigionia.
Lo scoiattolo è un animale domestico?
Prima di scoprire come mantenere uno scoiattolo in cattività, devi sapere che esistono alcune specie di scoiattoli che non possono essere allevati e commercializzati per legge: si tratta dello scoiattolo grigio americano, dello scoiattolo volpe e dello scoiattolo di Pallas. Queste specie aliene sono un vero e proprio flagello per gli scoiattoli autoctoni, gli scoiattoli rossi europei.
Se nonostante le nostre raccomandazioni hai intenzione di allevare uno scoiattolo domestico, informati bene sulla specie che acquisterai, per evitare pesanti sanzioni e il sequestro dell’animale.
Lo scoiattolo è un animale molto attivo: ha bisogno di alberi su cui arrampicarsi, di pigne e rametti da rosicchiare e di un ampio giardino in cui scorrazzare. La vita in gabbia non fa per lui. Questi animali esplorano gli oggetti con la bocca, rosicchiandoli; questo comportamento sarebbe assolutamente distruttivo per i mobili e gli elementi d’arredo casalinghi.
Lo scoiattolo è un animale solitario e territoriale: se si sente minacciato non esita a mordere gli intrusi. Inoltre, questi roditori marcano il proprio territorio con l’urina e a differenza dei cani e dei gatti è molto difficile educarli a non farlo in casa.
È proprio per queste ragioni che gli scoiattoli non sono mai stati addomesticati e non vengono allevati in cattività, come avviene invece per i conigli, i criceti, i cincillà e tanti altri piccoli mammiferi.
D’altro canto, gli scoiattoli si avvicinano facilmente all’uomo e non sarà difficile abituarli a prendere il cibo direttamente dalla tua mano.
Per quanto riguarda la dieta, gli scoiattoli sono onnivori: si nutrono principalmente di insetti, frutta a guscio e semi ma non disdegnano frutta e verdura matura (a patto che si tratti di piccoli spuntini occasionali, altrimenti potrebbero causare diarrea).
Come abbiamo detto, allevare uno scoiattolo come animale domestico è una pessima idea, ma se nel tuo giardino abita una famiglia di scoiattoli selvatici, potresti prenderti cura di loro offrendogli qualche seme ogni tanto. Fai attenzione a non spaventare gli scoiattoli e a non maneggiarli: quando si sentono minacciati reagiscono mordendo e possono trasmettere infezioni e malattie (tra cui la rabbia).