Animali con la A
Ecco un elenco di animali con la A (animali il cui nome comune comincia con la lettera A).
Animali con la A
- Acciughe (Engraulis): qualsiasi pesce marino appartenente alla famiglia Engraulidae.
- Achatina (Achatina): genere di molluschi gasteropodi al quale appartengono le cosiddette “lumache giganti africane”.
- Afidi (Aphidoidea): conosciuti come “pidocchi delle piante”, sono insetti che si nutrono della linfa che sottraggono alle piante.
- Aironi (Ardeidae): uccellli appartenenti alla famiglia Ardeidae. Sono uccelli trampolieri dal collo allungato, dal becco lungo e dall’aspetto molto slanciato.
- Albatro urlatore (Diomedea exulans): uccello con l’apertura alare più ampia del mondo (fino a 350cm). Si tratta di un uccello marino che si ferma raramente sulla terraferma.
- Alce (Alces alces): cervide di grandi dimensioni dai palchi (comunemente chiamati “corna) piatti.
- Allocco (Strix aluco): piccolo rapace notturno diffuso negli habitat forestali italiani, europei e africani.
- Allodola (Alauda arvensis): piccolo uccello passeriforme.
- Alpaca (Vicugna pacos): camelide sudamericano dall’aspetto simile al lama, allevato per la sua lana pregiata e per il latte.
- Anaconde (Eunectes): famiglia di grossi serpenti costrittori originari del continente americano.
- Anatre (Anatidi): famiglia di uccelli acquatici, generalmente migratori.
- Anguilla (Anguilla anguilla): pesce dalla forma allungata, vive nelle acque salmastre alla foce dei fiumi. Tutte le anguille raggiungono il Mar dei Sargassi per la riproduzione.
- Anguilla elettrica (Electrophorus electricus): pesce elettroforo dalla forma allungata. L’anguilla elettrica è capace di generare scariche della potenza di 850 volt.
- Antilopi (Antilopini): famiglia di bovini a cui appartengono le gazzelle.
- Ape europea (Apis mellifera): insetto impollinatore diffuso in tutto il continente europeo. Queste api sono capaci di produrre il miele.
- Aquila reale (Aquila chrysaetos): grosso rapace diurno.
- Aquila di mare (Haliaeetus albicilla): grosso rapace diurno che vive e nidifica nelle aree nebbiose, come paludi e delta dei fiumi.
- Ara
- Aragosta mediterranea (Palinurus elephas): grosso crostaceo privo di chele, a differenza dell’astice.
- Arapaima: genere che comprende alcuni grossi pesci d’acqua dolce tipici dell’Amazzonia, che raggiungono i 3 metri di lunghezza.
- Argali (Ovis ammon): pecora selvatica asiatica, è la specie di pecora selvatica più grande.
- Argonauta (Argonauta argo): mollusco cefalopode marino che vive a grande profondità.
- Aringa (Clupea harengus): pesce marino.
- Armadilli (Dasypodoidea): famiglia di mammiferi protetti da una corazza ossea.
- Arpia (Harpia harpyja): grosso uccello rapace appartenente alla famiglia degli Accipitridi.
- Arvicola campestre (Microtus arvalis): è il comune topo campagnolo, roditore di piccole dimensioni diffuso in tutto il mondo.
- Asino (Equus africanus asinus): equino addomesticato, utilizzato dall’uomo sin dall’antichità per trasportare carichi e compiere lavori agricoli.
- Assiolo (Otus scops): è il più piccolo rapace notturno europeo, più piccolo perfino della civetta nana. Le sue dimensioni sono quelle di un merlo.
- Astice americano (Homarus americanus): crostaceo marino di colore blu acceso o rosso acceso. Questo predatore ha due chele, una più grande per frantumare il guscio dei molluschi di cui si nutre e una più piccola per estrarre la preda.
- Astice europeo (Homarus gammarus): crostaceo marino simile all’astice americano; la differenza principale è il colore del guscio, dai colori meno vivaci.
- Astore (Accipiter gentilis): rapace diurno di medie dimensioni, il cui peso va da 0,5 a 2 kg e l’apertura alare da 80 cm a 120 cm.
- Attinie (Actiniaria): le attinie sono polipi marini privi di scheletro e di esoscheletro. Le attinie più famose sono gli “anemoni di mare” e i “pomodori di mare”. Esistono oltre 1200 specie di attinie conosciute.
- Avvoltoio: nome comune con cui vengono indicati numerosi uccelli saprofagi (uccelli “spazzini” che si nutrono di carcasse), caratterizzati dalla testa e dal collo privi di piume.
- Axolotl (Ambystoma mexicanum): salamandra che popola i laghi del Messico, dotata di tre paia di branchie che sporgono sopra la testa, simili a tentacoli. L’axolotl viene allevato in cattività, soprattutto nella variante leucocistica, di colore rosa.
- Aye Aye (Daubentonia madagascariensis): primate simile a un lemure che vive nelle foreste del Madagascar.