Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali con la N

Elenco di animali con la N (animali il cui nome comune comincia con la lettera N).

Animali con la N

  1. Nandù comune (Rhea americana): il nandù è un grosso uccello terrestre originario del Sud America. Incapace di volare, il nandù corre velocemente grazie alle lunghe zampe. Un maschio adulto può raggiungere 1,80 m di altezza e circa 30 kg di peso. Questa specie è minacciata dalla caccia e dalla distruzione del suo habitat naturale.
  2. Narvalo (Monodon monoceros): questo mammifero marino, lungo 4-5 metri è conosciuto fin dall’antichità per la sua zanna. Infatti, nei maschi uno dei denti cresce fino a formare una zanna acuminata lunga oltre 2 metri, simile a un corno. I narvali vivono esclusivamente nel Mare Artico.
  3. Nasello (Merluccius merluccius): pesce comune nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico.
  4. Nasica (Nasalis larvatus): scimmia originaria del Borneo dal grande naso pendente.
  5. Nautilus: genere di molluschi che vivono in mare aperto, ad una profondità di oltre 500 m. I nautili si possono riconoscere per la grande conchiglia che avvolge il loro corpo; sono dotati di un becco robusto (come quello dei calamari e delle piovre) e di tentacoli privi di ventose, che utilizzano per individuare e intrappolare le prede.
  6. Nibbio reale (Milvus milvus): rapace diurno europeo, che può raggiungere un’apertura alare di 1,60 m. È presente anche in Italia, lungo l’Appennino, in Sicilia e in Sardegna.
  7. Nottola comune (Nyctalus noctula): piccolo pipistrello originario dell’Europa.
  8. Nudibranchi (Nudibranchia): i nudibranchi sono una famiglia di molluschi gasteropodi marini, privi di conchiglia. I nudibranchi hanno forme e colori spettacolari, che li rendono organismi di grande interesse naturalistico. Il più famoso tra essi è il Glaucus atlanticus, conosciuto anche come dragone azzurro.
  9. Nutria (Myocastor coypus): la nutria, detta anche miopotamo o castoro di palude, è un mammifero originario del Sud America, che ha ormai colonizzato tutti i continenti ed è comune anche in Italia. Questo animale vive lungo i corsi d’acqua e nelle aree paludose, dove si nutre di radici e vegetali. Il corpo è tozzo e ricorda quello di un castoro; i maschi possono superare i 15 kg di peso.
  10. Nyala (Tragelaphus angasii): antilope sudafricana dalle corna a spirale.

Leggete anche: