Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali con la D

Ecco un elenco di animali con la D (animali il cui nome comune comincia con la lettera D).

Animali con la D

  1. Daino (Dama dama): il daino è un cervide selvatico che popola i boschi. Il mantello dei daini cambia colore a seconda della stagione. I maschi, inoltre, possiedono due palchi (le cosiddette “corna”).
  2. Diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii): piccolo marsupiale carnivoro originario della Tasmania. Il diavolo della Tasmania pesa fino a 8 kg e raggiunge i 60 cm di lunghezza (compresa la coda). È in grado di uccidere piccoli canguri e altri mammiferi ma preferisce nutrirsi di carcasse.
  3. Delfino: i delfini sono mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei. Esistono sia delfini marini che delfini di fiume (rari).
  4. Dentice (Dentex dentex): il dentice è un pesce d’acqua salata simile all’orata.
  5. Diavolo spinoso (Moloch horridus): questo piccolo rettile popola tutti i deserti australiani. Il corpo, lungo al massimo 20 cm, è coperto di spine per proteggersi dai predatori. Il diavolo spinoso si nutre esclusivamente di insetti.
  6. Dingo: Il dingo assomiglia a un cane selvatico, ma ha alcune caratteristiche corporee che lo differenziano da quest’ultimo. È agile e ha articolazioni altamente flessibili, che facilitano la rotazione del collo di 180 gradi. I dingo possono essere trovati allo stato selvatico in Australia.
  7. Donnola (Mustela nivalis): piccolo mustelide dal corpo allungato, simile a un ermellino. Il pelo è fulvo sulla schiena e chiaro sull’addome.
  8. Drago di Komodo (Varanus komodoensis): questo rettile è la specie di lucertola più grande al mondo e può raggiungere i 3 metri di lunghezza. Il drago di Komodo è un animale carnivoro che si nutre di cervidi e di maiali selvatici, che abbatte con le sue potenti mandibole.
  9. Drago volante (Draco): è un genere di rettili asiatici dotati di membrane simili ad ali, che permettono a queste lucertole di planare dai rami degli alberi (ma non di volare).
  10. Dragone foglia (Phycodurus eques): questo raro pesce australiano appartiene alla famiglia dei cavallucci marini. Il suo corpo allungato è coperto di appendici simili a foglie, che gli permettono di nascondersi tra la vegetazione sottomarina.
  11. Dromedario (Camelus dromedari): chiamato anche cammello arabo, il dromedario è un camelide diffuso in Africa e nella Penisola araba. Come il cammello, anche il dromedario è capace di sopravvivere a lungo senza acqua. La sua resistenza lo rende il compagno ideale per l’uomo nelle aree desertiche del Sahara e nei deserti arabi. A differenza del cammello, il dromedario ha una sola gobba.
  12. Dugongo (Dugong dugon): il dugongo è un sirenide, un raro mammifero marino che popola le aree costiere dell’Oceano Pacifico e dell’Oceano Indiano. È considerato una specie a rischio di estinzione a causa della caccia da parte dell’uomo.

Leggete anche: