logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Animali australiani

Vuoi sapere quali sono gli animali australiani? L’Australia ospita una grande varietà di animali, uccelli, rettili e piante. Tra gli animali selvatici più conosciuti dell’Australia ci sono il canguro, il koala, l’echidna, il dingo, l’ornitorinco, l’emu e il wallaby.

Animali australiani

Canguro

Il canguro è forse l’animale australiano più conosciuto. Si tratta di un marsupiale, comune nella maggior parte dei parchi nazionali in tutta l’Australia e lungo le strade della maggior parte delle città.
Secondo il governo australiano, ci sono circa 34 milioni di canguri nel paese. La specie più grande è il canguro rosso che è alto più di 6 piedi. Vi sono anche il canguro antilopino, il canguro grigio occidentale e il canguro grigio orientale. I canguri hanno potenti zampe posteriori con grandi piedi. Le loro code sono lunghe e muscolose e vengono utilizzate principalmente per il bilanciamento. Le femmine hanno un marsupio nella parte anteriore del corpo che viene utilizzato principalmente per trasportare i cuccioli ed i neonati.

Casuario

Il casuario è un uccello incapace di volare, originario delle foreste tropicali dell’Australia nord-orientale, della Nuova Guinea e di alcune parti dell’Indonesia. Ci sono tre specie viventi, ma solo il casuario meridionale si trova in Australia. Le altre specie sono il casuario nano e il casuario settentrionale. Il casuario meridionale è il terzo uccello più alto (solo lo struzzo e l’emù sono più alti) e il secondo uccello vivente più pesante del mondo. Fisicamente, la femmina è più grande e più colorata del maschio e può raggiungere un’altezza di circa 6,6 piedi e un peso di 130 libbre. La dieta del casuario è composta principalmente da frutta, anche se alcune specie possono nutrirsi anche di piccoli invertebrati.

Dingo

Il dingo assomiglia a un cane selvatico, ma ha alcune caratteristiche corporee che lo differenziano da quest’ultimo. L’origine di questi animali simili a cani è stata oggetto di lunghi dibattiti, con alcune fonti che indicano che i dingo sono migrati dall’Asia centrale circa 18.000 anni fa. Il dingo ha un corpo magro e robusto. È agile e ha articolazioni altamente flessibili, che facilitano la rotazione del collo di 180 gradi. I dingo possono essere trovati allo stato selvatico in Australia, in particolare sull’isola di Fraser.

Drago spinoso

Il drago spinoso, noto anche come il diavolo spinoso, è l’unica specie di lucertola del diavolo in Australia. La specie può crescere fino a 8,3 pollici di lunghezza dalla testa alla punta della coda. I maschi sono leggermente più piccoli della femmina. I loro corpi sono colorati con sfumature mimetiche che variano tra il marrone chiaro e il color sabbia. Tuttavia, i colori possono variare da colori chiari a colori più scuri durante la stagione calda. Il corpo è ricoperto interamente da spine coniche non calcificate. In Australia, i draghi spinosi si trovano nei deserti e nelle boscaglie che coprono la maggior parte delle parti centrali del paese.

Echidna

L’echidna, noto anche col nome di formichiere spinoso, è uno dei cinque monotremi ancora in vita, una specie che rappresenta un collegamento primitivo tra i rettili e i mammiferi più evoluti. Come l’ornitorinco, anche l’echidna depone le uova. Il nome “Echidna” deriva da una creatura della mitologia greca che era per metà serpente e per metà donna; tale nome gli è stato attribuito dagli zoologi poiché si ipotizzava l’animale avesse sia le caratteristiche dei rettili sia quelle dei mammiferi. Il corpo dell’echidna è ricoperto di peli ruvidi e spine, normalmente marroni o neri. L’echidna ha arti corti e forti con artigli usati per scavare. Ha una minuscola bocca e si nutre principalmente di termiti e formiche. Gli echidna sono uno degli animali nativi più diffusi in Australia e possono vivere ovunque, dai deserti alle montagne innevate.

Emu

L’emu è il secondo uccello più grande per altezza dopo lo struzzo. È l’uccello più grande dell’Australia e l’unico membro vivente del genere Dromaius. L’uccello si trova principalmente sulla terraferma, ma esemplari della sua gamma sono presenti anche a Kangaroo Island, in Tasmania e a King Island. Gli emu sono ricoperti da morbide piume marroni e hanno collo e zampe lunghi. Questi uccelli sono incapaci di volare, ma possono viaggiare a grande distanza e correre solo quando necessario. La loro dieta consiste in una varietà di piante e insetti, ma può durare settimane senza mangiare. L’uccello femmina può deporre diverse covate di uova in una stagione, ma è il maschio che le incuba.

Koala

Il koala è un marsupiale arboricolo. È l’unico membro vivente della famiglia Phascolarctidae. Si trova nelle zone costiere delle regioni meridionali e orientali dell’Australia continentale, tra cui New South Wales, Southern Australia, Queensland e Victoria. Il koala ha la testa robusta e tondeggiante, con orecchie rotonde e soffici e naso a forma di cucchiaio. Il corpo è lungo circa 24-33 pollici, mentre il peso è di circa 9-33 libbre. Il colore della pelliccia varia dal marrone cioccolato al grigio argento. I koala sono principalmente erbivori; la loro dieta è composta principalmente da foglie di eucalipto. I koala trascorrono la maggior parte della giornata dormendo per preservare l’energia del corpo.

Ornitorinco

L’ornitorinco che depone le uova è un mammifero semiaquatico endemico dell’Australia orientale, in particolare della Tasmania. È una delle cinque specie viventi di monotremi. Come altri monotremi, l’ornitorinco usa gli elettrosensori per localizzare la sua preda. È uno dei pochi esempi di mammiferi velenosi poiché le sue zampe posteriori hanno speroni che vengono utilizzati per fornire veleno. L’ornitorinco ha un aspetto insolito che include un becco simile a un’anatra, una coda di castoro e piedi simili a una lontra, rendendolo uno caso di studio nella biologia evolutiva. Vive principalmente piccoli fiumi e torrenti e può sopravvivere in cattività fino a 17 anni. I suoi principali predatori includono serpenti, gufi e falchi.

Quokka

Il quokka è un piccolo macropode delle dimensioni di un gatto domestico. L’animale si trova principalmente nelle isole minori al largo della costa dell’Australia occidentale, in particolare Rottnest Island, dove la loro popolazione è di circa 8.000-12.000. I quokka pesano 5,5-11 libbre e sono lunghi 16-21 pollici con una coda di 9,8-11,8 pollici. Le zampe posteriori sono tozze e ben sviluppate, le orecchie sono rotonde e la testa è corta e larga. Come la maggior parte dei macropodi, i quokka sono erbivori, si nutrono di qualsiasi tipo di vegetazione, comprese le foglie e l’erba.

Wallaby

I wallaby assomigliano molto ai canguri, ma sono molto più piccoli. Tuttavia, i due appartengono alla stessa famiglia tassonomica. Il termine wallaby è usato per riferirsi a qualsiasi macropode più piccolo di un canguro. Ci sono 30 specie conosciute di wallaby tra cui il wallaby dal collo rosso e il wallaby agile. Questi animali possono crescere fino a una lunghezza di 18-41 pollici. La coda è approssimativamente lunga, raggiungendo una lunghezza di 30 pollici. I wallaby sono raggruppati per habitat, con alcune specie che vivono nella boscaglia, mentre altre preferiscono le aree rocciose. Si nutrono principalmente di piante ed erba.

Altre specie che vivono in Australia

Esistono altri animali tipici dell’Australia. Eccone alcuni:

La lumaca conica, il serpente marrone orientale, il serpente tigre, il ragno lupo, l’aquila dalla coda a cuneo, la rana banjo e lo scinco dalla lingua blu.

L’Australia

Ecco qualche curiosità che dovresti conoscere sull’Australia:

  1. Le Alpi australiane, situate tra il New Southern Wales e la regione di Victoria, hanno precipitazioni nevose superiori alle Alpi europee.
  2. Il 90% della popolazione australiana vive lungo la costa.
  3. La Tasmania ha l’aria più pulita al mondo.
  4. La grande barriera corallina australiana è il più vasto ecosistema al mondo.
  5. L’80% degli animali australiani non sono presenti in nessun’altra parte del mondo.
  6. Fraser Island è la più grande isola di sabbia al mondo.

Scopri anche: