Animali con la I
Ecco un elenco di animali con la I (animali il cui nome comune comincia con la lettera I).
Animali con la I
- Ibis: questo nome identifica 34 specie di uccelli appartenenti alla famiglia Threskiornithidae. Gli ibis condividono tratti fisici simili: hanno il corpo di forma allungata, il collo lungo e il becco curvo e sottile.
- Iena striata (Hyaena hyaena): questa iena popola l’Africa, il Caucaso e il Medio Oriente. È la più piccola tra le specie di iena esistenti ed è considerata una specie prossima all’estinzione, a causa della caccia da parte dell’uomo e della scarsità di prede disponibili nel suo habitat naturale.
- Iena maculata (Crocuta crocuta): conosciuta anche come Iena ridens, questa iena abita tutte le regioni dell’Africa Sub-Sahariana.
- Iguana: genere di lucertole erbivore di grandi dimensioni originarie dell’America Meridionale e dei Caraibi. Questo genere comprende solo due specie: Iguana iguana (che si incontra in America Meridionale) e Iguana delicatissima (che abita le foreste caraibiche e le Antille)
- Impala (Aepyceros melampus): l’impala è un’antilope di piccole dimensioni originaria dell’Africa orientale e meridionale.
- Insetto stecco (Bacillus Rossius): l’insetto stecco comune è un fasmide dalla forma allungata, simile a quella di un ramoscello secco. È un insetto notturno e trascorre la maggior parte del tempo immobile. Si può trovare in tutta l’area del Mediterraneo, compresa l’Italia.
- Ippocampo (Hippocampus): questo genere di pesci comprende le 54 specie chiamate comunemente “cavallucci marini”.
- Ippopotamo (Hippopotamus amphibius): conosciuto anche come Ippopotamo del Nilo, questo grande mammifero erbivoro vive nei corsi d’acqua africani. Trascorre la maggior parte del tempo in acqua, per mantenere il corpo idratato.
- Ippopotamo pigmeo (Choeropsis liberiensis): questo piccolo ippopotamo vive nelle foreste palustri della Liberia, in Africa. È un animale notturno e raramente viene avvistato dall’uomo.
- Istrice (Hystrix cristata): l’istrice è un grosso mammifero terrestre.