Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Formaggio ai cani: possono mangiarlo?

I cani possono mangiare il formaggio?

Si sa, i cani vanno pazzi per qualsiasi cosa, commestibile o no. Conoscere gli alimenti nocivi per questi animali è fondamentale per evitare cibi vietati o velenosi.

Formaggio ai cani: cosa c’è da sapere

Cominciamo dicendo che formaggio e latticini solitamente sono ben tollerati dai cani, che possono mangiarne quantità modeste senza alcun effetto collaterale (non c’è distinzione tra formaggi freschi, stagionati, a pasta fusa o derivati del latte come la ricotta).

Tuttavia, una piccola percentuale di cani – proprio come accade a noi – soffre di intolleranza al lattosio: in questo caso, l’ingestione di latticini causa una leggera diarrea che solitamente si risolve in tempi brevi senza bisogno di intervenire. Se avete il sospetto che il vostro cane sia intollerante ai latticini, evitate di farglieli mangiare e consultate un veterinario di fiducia per avere ulteriori indicazioni. Quando si parla di salute animale, è sempre bene affidarsi a un professionista della salute animale ed evitare il “fai da te”.

Lo yogurt, pur essendo un latticino, non contiene lattosio e quindi è indicato anche per i cani intolleranti ai latticini. Inoltre, contiene una gran quantità di fermenti lattici benefici, per noi come per i nostri amici a quattro zampe.

Prima di giungere alle conclusioni, è bene sottolineare che i latticini non fanno parte della dieta abituale del cane. I nostri amici ricavano le proteine di cui hanno bisogno dalla carne, bianca o rossa, e dal pesce. I mangimi secchi in commercio non contengono latticini, così come le diete casalinghe ben formulate non prevedono questi alimenti.

Per concludere: i cani possono mangiare il formaggio, a patto di somministrarlo in piccole quantità e solo in via occasionale. Ad esempio, è possibile offrire latticini di vario tipo come premi durante l’addestramento.

Meglio evitare, invece, di offrire quotidianamente bocconcini di formaggio ai nostri amici animali: l’eccesso di latticini, infatti, benché non sia velenoso, è sconsigliato.