Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Qual è il pesce più grande del mondo?

Domanda: Qual è il pesce più grande del mondo?

Risposta: Il pesce più grande è lo squalo balena.

Il pesce più grande del mondo

Il pesce più grande del mondo potrebbe sorprenderti: è lo squalo balena. Con una lunghezza massima di circa 21 metri e pesa fino a 21 tonnellate, la dimensione di uno squalo balena rivaleggia con quella delle grandi balene (che però sono cetacei, ovvero mammiferi).

Qualche informazione sullo squalo balena

Lo squalo balena stabilisce anche il record come il più grande vertebrato vivente non mammifero sulla terra o nell’aria o nell’acqua. Ci sono rivendicazioni non confermate di singoli squali balena che sono ancora più grandi e più pesanti: 70 piedi e pesano fino a 75.000 libbre.

In confronto, gli scuolabus non sono generalmente più lunghi di 12 metri e generalmente pesano molto meno. Gli squali balena vivono negli oceani tropicali e hanno bocche molto grandi per filtrare il piccolo plancton che è il loro unico cibo. Le loro bocche possono aprirsi quasi 5 piedi di larghezza, con oltre 300 file che ospitano circa 27.000 denti. Lo squalo balena si trova nella zona pelagica dell’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano. Gli squali balena sono animali migratori che sembrano spostarsi in zone di alimentazione in concomitanza con l’attività di riproduzione di pesci e coralli.

Gli squali balena filtrano i piccoli organismi fuori dall’acqua. Le loro prede comprendono plancton, crostacei, piccoli pesci e talvolta pesci e calamari più grandi. Gli squali balena muovono l’acqua attraverso le loro bocche nuotando lentamente in avanti. Lo squalo balena si nutre aprendo la bocca e succhiando l’acqua, che poi passa attraverso le branchie. Gli organismi rimangono intrappolati in piccole strutture dentarie chiamate dentelli dermici e nella faringe. Uno squalo balena può filtrare oltre 1.500 litri d’acqua all’ora.

un esemplare di squalo balena il pesce più grande del mondo

Altri pesci da record

Benché più piccoli dello squalo balena, ci sono altri pesci dalle dimensioni tutt’altro che piccole. Ad esempio:

  • Squalo bianco, che supera le 2 tonnellate di peso.
  • Squalo tigre, che raggiunge le 3 tonnellate di peso.
  • Manta gigante, anche lei raggiunge le 3 tonnellate di peso.
  • Pesce luna, che può pesare fino a 1000 kg.

Potrebbe interessarti: