Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

I pesci dormono?

Domanda: I pesci dormono?

Risposta: Sì. Anche se non lo fanno esattamente come noi mammiferi, anche i pesci dormono per recuperare le forze.

I pesci dormono?

Mentre i pesci non dormono allo stesso modo dei mammiferi terrestri, è certo che la maggior parte di loro riposa. Quasi tutti gli animali dormono. Il sonno è molto importante per rinfrescare la mente e il corpo; quando la gente dorme chiude gli occhi e giace immobile per molto tempo. Quando dormiamo siamo meno consapevoli di ciò che accade intorno a noi e il nostro respiro rallenta. I pesci si comportano allo stesso modo.

Le ricerche sul sonno dei pesci

Le ricerche dimostrano che i pesci possono ridurre la loro attività e il loro metabolismo pur rimanendo attenti al pericolo. Alcuni pesci galleggiano sul posto, alcuni si incastrano in un punto sicuro nel fango o nel corallo, e alcuni addirittura individuano un nido adatto. Questi periodi di «animazione sospesa» possono svolgere le stesse funzioni riparative del sonno nelle persone.

I pesci non hanno le palpebre — non ne hanno bisogno sott’acqua perché la polvere non può penetrare negli occhi. Nonostante questo i pesci dormono. Alcuni di loro dormono durante il giorno e si svegliano solo di notte, mentre altri dormono la notte e sono svegli durante il giorno (proprio come me e te).

i pesci dormono?

Come riconoscere un pesce che dorme

È abbastanza facile dire quando i pesci dormono: giacciono immobili, spesso sul fondo o vicino alla superficie dell’acqua. Sono lenti a rispondere alle cose che accadono intorno a loro, o potrebbero non rispondere affatto. Se guardi le branchie, noterai che respirano molto lentamente. Le persone con un acquario a casa sapranno che quando le luci si spengono di notte, i pesci diventano molto meno attivi. Se accendi una luce nel bel mezzo della notte vedrai che sono ancora intorpiditi. Come le persone, i pesci hanno un orologio interno che dice loro quando fare cose come dormire e mangiare.

Potrebbe interessarti anche: