Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Quanto vive un criceto?

Ti stai domandando quanto vive un criceto? In questo articolo scoprirai qual è l’aspettativa di vita per questi animali, a seconda della loro specie. Infatti, non esiste un’unica specie di criceto domestico, ma più di una.

criceto russo razze di criceti
Criceto russo

Quanto vive un criceto?

I criceti domestici vivono in media da 1,5 a 3 anni. È difficile che i criceti superino il terzo anno di età, mentre al contrario potrebbero morire anzitempo per numerosi fattori. In ogni caso, ogni criceto che ha superato i 18 mesi di vita è da considerarsi un animale anziano.

La vita troppo sedentaria è un fattore di rischio che incide sull’aspettativa di vita del criceto domestico. Per evitarlo, è opportuno fornire una gabbia sufficientemente spaziosa a questi animali. Inoltre, la gabbia dovrà essere munita di una ruota abbastanza grande per permettere ai criceti di fare esercizio fisico.

Anche l’alimentazione scorretta causa la morte di un grande numero di criceti ogni anno. Un’alimentazione adeguata allungherà la vita ai vostri animali domestici. Il criceto, a causa dell’ambiente freddo in cui vive in natura (Siberia e Cina settentrionale) tende ad accumulare il cibo all’interno del corpo. I semi devono essere forniti con moderazione, mentre il criceto deve avere della verdura fresca sempre a disposizione. Gli alimenti che fornisci al criceto devono essere a temperatura ambiente e privi di condimenti (sale, olio, aceto, zucchero).

Anche lo stress può uccidere prematuramente i criceti. In particolare, maneggiarli in modo scorretto o incurante è una pessima abitudine, che incide sull’aspettativa di vita di questi piccoli animali. Infine, devi prestare molta attenzione agli incidenti domestici: i criceti hanno un pessimo senso della vista e se si trovano su una superfice rialzata potrebbero cadere di sotto poiché non riescono a vedere lo strapiombo; allo stesso modo, potrebbero urtare oggetti appuntiti.

Schede di allevamento: