Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Vaccinazione del coniglio

vaccinazione del coniglio

Il coniglio domestico può essere colpito da alcune malattie letali per le quali è disponibile un vaccino. La vaccinazione del coniglio è fondamentale per proteggere gli animali da queste gravi patologie e per evitare di diffonderle ulteriormente nel nostro paese.

Vaccinazione del coniglio: quali vaccini fare

La prima malattia contro la quale deve essere vaccinato il coniglio è la Malattia Emorragica Virale (MEV). Si tratta di una patologia diffusa da un calicivirus, che dopo un breve periodo di incubazione porta alla morte del coniglio entro le 48 ore. La mortalità della Malattia Emorragica Virale è vicina al 100%.

Dalla sua scoperta, la MEV si è evoluta e oggi esistono due ceppi differenti, entrambi letali. Per questa ragione non è più sufficiente un solo vaccino contro il primo ceppo di MEV: è necessaria la copertura vaccinale contro entrambi i ceppi.

La seconda malattia da cui vanno protetti i conigli domestici è la mixomatosi. Anche questa malattia è trasmessa da un virus (poxvirus) e si manifesta con delle vistose tumefazioni intorno agli occhi e al naso che nell’arco di pochi giorni si trasformano in ulcere necrotiche. Solitamente l’animale muore nell’arco di 15-40 giorni e la prognosi è quasi sempre infausta.

Queste malattie si trasmettono attraverso il contatto con altri conigli infetti, ma non solo: possono essere trasportate dalle zanzare, dalle zecche e da tutti i parassiti ematofagi.

Quando vaccinare il coniglio

Il coniglio si vaccina dopo lo svezzamento, quindi dopo il primo mese di età. In commercio esistono diversi vaccini, con tempistiche di somministrazione differenti. Sarà il tuo veterinario a suggerirti la combinazione migliore per ridurre al minimo lo stress arrecato al coniglio e il numero di richiami necessari.

Prezzo dei vaccini per conigli

La vaccinazione del coniglio ha un costo decisamente più basso rispetto alla vaccinazione dei cani e dei gatti: solitamente i vaccini hanno un prezzo non superiore a 20€, a cui va aggiunto il costo della visita veterinaria (10 o 15€, a seconda degli ambulatori). Questi prezzi sono indicativi: ti suggeriamo di chiedere un preventivo al tuo veterinario di fiducia.

Leggi anche: