Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali ermafroditi

Scopri quali sono gli animali ermafroditi e quali sono i due tipi di ermafroditismo presenti nel mondo animale.

Animali ermafroditi

Ermafroditi simultanei

Gli animali ermafroditi simultanei possiedono sia il sesso maschile che quello femminile contemporaneamente. Tuttavia, spesso sono ermafroditi insufficienti: per riprodursi occorre che due esemplari si fecondino tra loro.

Chiocciole

Il termine chiocciole indica una moltitudine di molluschi gasteropodi muniti di conchiglia. La chiocciola più comune è Cornu aspersum, che si può trovare in tutto il territorio italiano. Le chiocciole sono ermafroditi simultanei insufficienti: possiedono entrambi i sessi ma la fecondazione può avvenire solo in presenza di due esemplari della stessa specie.

chiocciola cosa mangiano le lumache?

Lumache

Le lumache, a differenza delle chiocciole, sono molluschi gasteropodi privi di conchiglia. Come le chiocciole, anche le lumache sono ermafroditi insufficienti.

lumaca cosa mangia

Lombrichi (Lumbricus)

I lombrichi sono un genere che comprende circa 700 specie di anellidi terrestri, tra cui il lombrico terrestre (Lumbricus terrestris) che puoi trovare facilmente in giardino dopo un temporale. I lombrichi sono ermafroditi simultanei insufficienti: possiedono sia i caratteri maschili che quelli femminili, ma hanno bisogno della fecondazione incrociata.

Capasanta (Pecten jacobaeus)

La capasanta è un mollusco bivalve marino ermafrodita: nella maggior parte degli esemplari adulti sono ben visibili le gonadi dei due sessi: una è di colore arancione mentre l’altra è color avorio.

Cocciniglia cotonosa

La cocciniglia cotonosa è l’unica specie di insetto ermafrodita scoperta finora e un rarissimo esempio di ermafroditismo sufficiente. Questi insetti sono capaci di autofecondare le proprie uova senza fecondazione incrociata.

Cirripedi

L’infraclasse dei cirripedi comprende un migliaio di crostacei marini ermafroditi. L’autofecondazione è possibile, ma solitamente i cirripedi prediligono la fecondazione incrociata. La maggior parte dei cirripedi sono parassiti di altri molluschi e crostacei.

Ermafroditi sequenziali

Gil ermafroditi sequenziali sono animali che possiedono un solo sesso, maschile o femminile, ma possono cambiarlo nel corso della loro vita. Questo tipo di ermafroditismo viene detto proterandria se l’animale nasce con il sesso maschile e diventa femmina in età adulta, proteroginia se l’animale nasce con il sesso femminile e diventa maschio durante la crescita. L’ermafroditismo sequenziale è diffuso in alcune specie di pesci.

Pesci pagliaccio (Amphiprioninae)

I pesci pagliaccio alla nascita sono tutti di sesso maschile. In età adulta, le gonadi maschili si atrofizzano e si sviluppano gli organi femminili. Quest’operazione è irreversibile: i pesci pagliaccio cambiano sesso una sola volta nella vita.

Cernie (Epinephelinae)

Le cernie sono ermafroditi sequenziali: alla nascita sono di sesso femminile e si trasformano in maschi dopo aver ultimato la crescita.

Orata

L’orata è di sesso maschile dalla schiusa delle uova ai due anni di età, poi cambia sesso e diventa una femmina.

Leggi anche: