Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Gli animali più lenti del mondo

Vuoi scoprire quali sono gli animali più lenti del mondo? In questo articolo troverai le 10 specie più lente del pianeta, con tante curiosità su ciascuno di questi animali.

I 10 animali più lenti del mondo

Attinie

La maggior parte delle attinie rimangono ancorate alle rocce del fondale marino e non si muovono affatto. Tuttavia, esistono alcune specie che sono capaci di muoversi verticalmente nell’acqua per catturare le prede.

Chiocciole

Le chiocciole (termine di uso comune con il quale si indicano tutte le specie di molluschi gasteropodi provvisti di conchiglia) sono un simbolo universale di lentezza. Infatti, impiegano circa 1 ora per percorrere 10 metri di strada.

chiocciola cosa mangiano le lumache?

Lumache

A differenza delle chiocciole, le lumache sono sprovviste di guscio. Le lumache sono decisamente più veloci delle chiocciole: in un’ora coprono circa 500 metri di strada.

lumaca cosa mangia

Koala

Il koala dorme per circa 19 ore al giorno su un albero e mangia eucalipto sulla stessa pianta per le rimanenti 5. Questi animali trascorrono la maggior parte del loro tempo immobili: a causa della loro alimentazione, povera di grassi e di proteine, hanno sviluppato un metabolismo molto basso e uno stile di vita estremamente sedentario.

cosa mangiano i koala?

Lori lento

Il lori è l’unico esemplare di scimmia velenosa al mondo: la sua bocca e le sue zampe anteriori secernono tossine che allontanano i predatori. Grazie alla protezione garantita dal veleno, i lori trascorrono la maggior parte del tempo immobili; si muovono ad una velocità media di 2 km/h.

Stelle marine

Le stelle marine (nome comune con cui si indicano gli echinodermi appartenenti all’ordine Asteroidea) sono incredibilmente lente: percorrono appena 10 metri in un’ora. Questi animali, del resto, non hanno predatori naturali, grazie al rivestimento coriaceo del loro corpo.

Cavalluccio marino

Il cavalluccio marino è un animale appariscente ma lento: la sua velocità è di appena 1,5 metri in un’ora. In ogni caso è un ottimo padre: il maschio si prende cura delle uova fecondate conservandole in una sacca apposita fino alla schiusa.

Bradipo

Il bradipo è uno degli animali più lenti sulla Terra ed è sicuramente il più lento tra tutti i mammiferi: percorre appena 150 metri in un’ora sulla terraferma. Tra gli alberi è capace di muoversi più velocemente, ma trascorre la maggior parte della giornata quasi immobile.

Tartaruga delle Galapagos

Questi enormi rettili terrestri percorrono appena 300 metri in un’ora, a causa dell’enorme piastrone corrazzato che ne limita velocità e movimenti.

Mostro di Gila

Questa lucertola velenosa originaria degli Stati Uniti d’America è considerata la più lenta tra le lucertole. La velocità massima che riesce a raggiungere quando caccia è di 2,5 km/h. Il mostro di Gila trascorre la maggior parte del suo tempo sottoterra, riposando.

Scopri anche: