Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Border collie

Il Border Collie è una razza canina inglese. Appartiene al gruppo 1 (Cani da pastore) della classificazione FCI.

Border collie: galleria

Border collie: scheda di razza

Aspetto

Il Border Collie è un cane di taglia media. Un esemplare adulto pesa da 14 a 25 kg e raggiunge un’altezza al garrese tra 45 e 55 cm.

Il mantello è solitamente bicolore, nero e bianco oppure marrone e bianco. Il bianco, tuttavia, non deve essere il colore dominante del mantello. Sono ammesse anche le colorazioni tricolore (nero, marrone e bianco) e merle (mantello a macchie).

Carattere

Il Border Collie è un cane attento, attivo e molto intelligente. Ha bisogno di muoversi quotidianamente e di praticare molta attività fisica.

Non è un cane adatto a chi conduce una vita sedentaria e a tutti coloro che non possono garantirgli un livello di attività fisica costante. Se costretto ad una vita sedentaria, può sviluppare problemi comportamentali anche seri.

Come gli altri cani da pastore, questa razza è molto protettiva nei confronti del padrone e della famiglia. Ha bisogno di un proprietario autorevole, equilibrato ed esperto.

Origini

Il Border Collie è un cane di origine anglosassone: questa razza si è affermata in Inghilterra e in Scozia intorno al 1700 e discende da incroci di altri collie (Bearder Collie, Scotch Collie, etc). Questa razza si è diffusa rapidamente per via della sua grande intelligenza, che la rendeva una compagnia ideale per i pastori. Infatti, era in grado di comprendere fino a un centinaio di comandi diversi e svolgeva il suo compito con grande responsabilità.

Salute

Il Border Collie non presenta particolari problemi di salute. Questa razza, allevata per svolgere un’intensa attività lavorativa, è decisamente robusta. Non ha particolari esigenze di toelettature: è sufficiente spazzolare settimanalmente il suo mantello per evitare la formazione di nodi.

Evitate gli allevatori improvvisati e gli esemplari venduti sprovvisti di pedigree: nonostante sia un cane rustico, se viene allevato in modo scorretto (incroci tra consanguinei, gestione sbagliata dei cuccioli nelle prime settimane di vita, condizioni igieniche e veterinarie precarie, separazione prematura dei cuccioli dalla madre) può presentare disturbi e malattie.

Attività cinofila

Questa razza è adatta alla maggior parte degli sport cinofili. In particolare, eccelle nel campo dell’Obedience (prova di obbedienza) e dell’Agility Dog. Inoltre è perfetto per l’attività di conduzione del bestiame a livello professionale.

Border Collie: galleria

Altre schede di razza