Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier (soprannominato amichevolmente Staffy) è una razza canina originaria dell’Inghilterra. Appartiene al Gruppo 3 (Terrier) delle razze canine FCI.

Staffordshire Bull Terrier: galleria

Staffordshire Bull Terrier: scheda di razza

Aspetto

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di taglia media dall’aspetto possente e dalla muscolatura forte. Il muso di questi cani si caratterizza per la muscolatura della mascella molto pronunciata, mentre le orecchie sono piccole e possono essere sia ritte che pendenti. Il pelo corto può essere di vari colori: bianco, nero, fulvo, marrone, rosso, tigrato o bicolore.

Taglia e peso

Maschi

Altezza massima al garrese di 40 cm, peso tra 15 e 25 kg.

Femmine

Altezza massima al garrese di 35 cm, peso tra 15 e 25 kg.

Carattere

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane dal carattere aperto, leale e responsabile. Se ben allevati e educati correttamente, questi animali sono totalmente degni di fiducia e diventano ottimi cani da famiglia, bonari e tolleranti anche coi bambini.

Lo Staffy è un cane dal temperamento attivo ed energico: necessita di una buona quantità di movimento, con passeggiate quotidiane e momenti di gioco libero. Come tutti i bull terrier, può sviluppare problemi di aggressività verso gli altri cani. Per evitarli, è fondamentale una buona socializzazione fin da cuccioli oltre all’aiuto di un educatore cinofilo qualificato.

Origine

Questa razza deriva dai bull terrier, cani inglesi selezionati per lottare contro i tori. Inoltre, i bull terrier venivano impiegati per le lotte tra cani. Dopo che questi spettacoli crudeli e insensati furono messi al bando, i bull terrier rimasero come cani da compagnia. Oggi gli Staffy sono selezionati proprio come tali, ricercando un buon carattere.

Salute

Una visita veterinaria ogni anno è indispensabile per riconoscere al più presto possibili malattie. Questa razza è soggetta a: displasia dell’anca, cataratta e problemi respiratori.

IMPORTANTE! Se volete acquistare uno Staffordshire Bull Terrier, evitate gli allevatori improvvisati e gli esemplari venduti sprovvisti di pedigree: nonostante sia un cane rustico, se viene allevato in modo scorretto (incroci tra consanguinei, gestione sbagliata dei cuccioli nelle prime settimane di vita, condizioni igieniche e veterinarie precarie, separazione prematura dei cuccioli dalla madre) può presentare disturbi e malattie.

Attività cinofila

Lo Staffy è un cane energico e attivo, che ha un grande bisogno di attività. Può praticare a livello amatoriale l’Agility Dog mentre è consigliato il Dog Trekking.

Staffordshire Bull Terrier: galleria

Altre schede di razza