Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Golden Retriever

Il Golden Retriever è una razza canina inglese. Appartiene al Gruppo 3 (Cani da riporto, cani da cerca e cani d’acqua) della classificazione FCI.

Golden Retriever: galleria

Golden Retriever: scheda di razza

Aspetto

Il Golden Retriever è un cane di taglia grande. Il mantello è dorato o crema, con pelo lungo. Il corpo è massiccio, mentre la testa presenta un muso largo, orecchie pendenti di media grandezza.

Taglia e peso

Maschi

Altezza massima al garrese di 61 cm, peso massimo di 32 kg.

Femmine

Altezza massima al garrese di 55 cm, peso massimo di 27 kg.

Carattere

Il Golden Retriever è un cane dal temperamento equilibrato e paziente. Molto sensibile, non è mai aggressivo verso i suoi compagni umani (se non in caso di disturbi comportamentali). Questa razza è particolarmente ricettiva all’addestramento: il suo buon carattere e la predisposizione a collaborare con l’uomo fanno di questa razza un cane facile da addestrare, anche per chi ha meno esperienza.

Origini

Questa razza ha origini antiche: è stato selezionato e allevato in Inghilterra, dove veniva impiegato come cane da riporto nella caccia, a partire dal 1800 secolo. Discende da incroci con altri cani da riporto. Negli ultimi decenni è diventato enormemente popolare in tutto il mondo per via del suo temperamento docile e affettuoso, affermandosi come cane da compagnia.

Salute

Il Golden Retriever è un cane rustico e non ha particolari problemi di salute. Anche la toelettatura non è particolarmente impegnativa: è sufficiente spazzolare il mantello del cane una volta alla settimana per sciogliere i nodi, eliminare il pelo in eccesso e mantenerlo lucente.

Evitate gli allevatori improvvisati e gli esemplari venduti sprovvisti di pedigree: nonostante sia un cane rustico, se viene allevato in modo scorretto (incroci tra consanguinei, gestione sbagliata dei cuccioli nelle prime settimane di vita, condizioni igieniche e veterinarie precarie, separazione prematura dei cuccioli dalla madre) può presentare disturbi e malattie.

Attività cinofila

Il Golden Retriever viene utilizzato come cane da caccia (specializzato nel riporto in acqua delle prede abbattute). Per via del suo buon temperamento e della sua predisposizione all’addestramento viene anche impiegato come cane guida per non vedenti, come cane per la pet therapy e come cane da compagnia. A livello amatoriale può competere nella maggior parte delle discipline cinofile (Obedience, Agility Dog, etc.)

Golden Retriever: galleria

Altre schede di razza