Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Gatti grigi: tutte le razze

Quali sono le principali razze di gatti grigi? Te lo raccontiamo nella nostra guida. Con i loro mantelli dalle sfumature che vanno dall’argento all’ardesia, i gatti grigi sono davvero stupendi. Spesso definiti “gatti blu” per il bagliore etereo del loro mantello, questi gatti sembrano a dir poco magici. Provenienti da luoghi remoti come la Thailandia e la Russia, ma anche dall’Europa, i gatti grigi ti cattureranno sicuramente il cuore. Ecco una lista delle principali razze.

Gatti grigi

American Shorthair

L’American Shorthair può avere diverse colorazioni, tra cui il grigio. È robusto e ha un mantello spesso e denso. Questa razza è stata originariamente creata per tenere i roditori lontani dalle case dei loro proprietari. L’American Shorthair è simile al British Shorthair, utilizzato in origine per creare la razza. Gli American Shorthair sono animali affettuosi perché amano giocare e farsi coccolare, pur amando la loro indipendenza.

British Shorthair

Il British Shorthair è disponibile in un’ampia varietà di colorazioni. Tuttavia, la versione più popolare ha un mantello grigio scuro e gli occhi color rame o oro. Tra la prima e la seconda guerra mondiale questa razza di gatto grigio era quasi completamente scomparsa nel Regno Unito, ma per fortuna i restanti British Shorthair sono stati allevati con i persiani per ripristinare la razza. Sono noti per il loro carattere tranquillo e per essere abbastanza indipendenti, anche se sono molto curiosi ed amano interagire e giocare con il loro proprietario.

british shortair razze di gatti grigi
British shorthair

Blu di Russia

Conosciuto per il suo suggestivo mantello grigio scuro con una scintillante tonalità argento e per i suoi accattivanti occhi verdi, il Blu di Russia è una delle razze di gatti grigi più famose. Nonostante il fitto mantello, questo gatto è ipoallergenico ed è particolarmente adatto a chi soffre di allergie. Il Blu di Russia preferisce vivere in famiglie senza bambini piccoli, poiché predilige di uno stile di vita tranquillo e silenzioso. Ama stringere un forte legame con il suo proprietario.

blu di russia razza di gatto anallergico
Blu di Russia

Certosino

Il Certosino è uno splendido gatto grigio con gli occhi nei toni dell’oro, del rame o dell’arancio. A causa della pelliccia incredibilmente morbida, si dice che in passato il Certosino fosse ricercato dai pellicciai e si pensa che il “pile de Chartreux” di lana abbia preso il nome proprio da lui. Non è chiaro quali siano le origini di questa razza di gatto grigio, ma è stato accertato che i primi esemplari furono usati dai monaci certosini vicino a Parigi nel XVIII secolo come cacciatori di topi. Il Certosino è un ottimo animale domestico e tende ad affezionarsi molto al proprietario, pur restando abbastanza indipendente.

certosino razze di gatti grigi
Certosino

Gatto europeo

Il gatto europeo è disponibile in quasi tutti i colori immaginabili, inclusi anche i soriani grigi e grigi. A causa del fatto che sono un mix di razze, questi gatti non hanno un pedigree. Sono robusti e generalmente non presentano particolari problemi di salute. Sono solitamente giocherelloni, anche se spesso risulta difficile determinarne il carattere esattamente a causa della vasta selezione di razze da cui possono derivare.

Korat

Originario della Thailandia, si pensa che il Korat porti fortuna, tanto che a volte viene regalato alle spose come buon auspicio per il loro matrimonio. Ha grandi occhi verdi e una colorazione grigia brillante: per questo molti li paragonano a nuvole argentate. Questa razza di gatto grigio prospera grazie all’attenzione umana e non tollera di essere lasciata sola troppo a lungo, per cui è indicato per persone che non trascorrono molto tempo lontano da casa.

korat razze di gatti grigi
Korat

Nebelung

In tedesco, Nebelung significa “creatura della nebbia”, un nome magico attribuito a questo gatto per la sua splendida colorazione grigia. Il mantello scintillante sembra quasi d’argento. Il Nebelung viene considerato una varietà a pelo lungo del Blu di Russia. Ha una natura gentile e calma e a volte può sembrare piuttosto timido. In realtà è incredibilmente giocherellone e curioso. Il Nebelung ama arrampicarsi per osservare l’ambiente circostante. Noto per il suo legami profondo con il proprietario, passa il suo tempo a giocare e farsi coccolare.

Persiano

Anche il gatto persiano può presentare il mantello grigio. Questa razza a pelo lungo è allevata sin dall’antichità ed è uno dei compagni prediletti dall’uomo.

Leggi anche: