Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Animali ibridi: esistono davvero! Ecco quali sono

Vuoi sapere se esistono animali ibridi ottenuti incrociando due specie diverse? La risposta è sì: nella maggior parte dei casi, questi animali sono stati riprodotti artificialmente dall’uomo, perché in natura è difficile che due specie diverse si ibridino fra loro.

Animali ibridi

Elenco

Savannah

Il Savannah è una specie di gatto ibrido ottenuto incrociando un gatto domestico con un serval, un piccolo felino selvatico di origine africana.

Ligre

Il Ligre è l’ibrido ottenuto da un leone maschio e una tigre femmina; questi animali furono creati in cattività dall’uomo, a partire dal XIX secolo. Il Ligre è il più grande felino esistente: questi ibridi diventano più grandi dei genitori.

Tigone

A differenza del Ligre il Tigone è l’ibrido che si ottiene incrociando una tigre maschio e una leonessa. Il Tigone è leggermente più piccolo di una tigre e il suo aspetto ricorda quello di una tigre dorata.

Mulo

Il mulo è un animale ibrido: si ottiene incrociando un maschio d’asino con una giumenta (cavallo femmina). Questo ibrido fu creato dall’uomo nell’antichità e da allora è considerato un animale da lavoro eccezionale. Infatti, è più forte di un cavallo delle stesse dimensioni e ha la stessa resistenza di un asino.

Leopone

Il Leopone è l’ibrido ottenuto incrociando un leopardo maschio con una leonessa. Questo animale ha la testa simile a quella di un leone, mentre il resto del corpo è maculato, come un leopardo. I Leoponi sono rarissimi in natura: la maggior parte degli ibridi è stata riprodotta in cattività.

Zebrallo

Lo zebrallo è un ibrido ottenuto incrociando un maschio di zebra con una giumenta (cavallo di sesso femminile). Questo ibrido è stato creato dall’uomo per avere un animale a strisce, come una zebra, ma che fosse adatto ad essere cavalcato dall’uomo. Tuttavia, non sempre lo Zebrallo si lascia addomesticare: molti esemplari sono indocili e selvatici.

Zebrasino

Lo Zebrasino è un ibrido ottenuto incrociando un maschio di zebra con un’asina. È simile allo Zebrallo: il suo corpo ricorda quello di un asino ma è coperto di strisce, come una zebra.

Cama

Il Cama è un animale ottenuto ibridando un dromedario maschio con una femmina di lama. Questo bizzarro camelide è stato creato in laboratorio a Dubai, sul finire degli anni Novanta, per dare vita a un lama che producesse più lana e che fosse più docile.

Zubrone

Lo Zubrone è ottenuto incrociando una mucca con un bisonte europeo.

Coywolf

Il Coywolf è un ibrido tra lupo e coyote. È leggermente più grande di un coyote e più piccolo di un lupo. I Coywolf sono più socievoli dei coyote selvatici.

Leggi anche: