Pitbull (American Pit Bull Terrier)
L’American Pit Bull Terrier (conosciuto come Pitbull) è una razza canina originaria degli Stati Uniti. Questa razza, appartenente al gruppo dei terrier, non è riconosciuta ufficialmente dalla FCI, che riconosce solo l’American Staffordshire Terrier.
Pitbull: galleria
Pitbull: scheda di razza
Aspetto
Il pitbull è un cane di taglia media, dall’aspetto possente e dalla muscolatura ben sviluppata. Il mantello può essere di vari colori.
Taglia e peso
Maschi
Altezza al garrese tra 45 e 53 cm, peso tra 16 e 27 kg.
Femmine
Altezza al garrese tra 40 e 50 cm, peso tra 14 e 23 kg.
Carattere
Il pitbull è un cane fiero e coraggioso. Ha un carattere forte e necessita di un padrone esperto, capace di educarlo con fermezza. Molto affettuoso con il padrone, se ben socializzato è tollerante anche con i bambini.
Piuttosto aggressivo nei confronti degli altri cani – anche a causa delle sue origini – necessita di un lavoro accurato di socializzazione.
Origine
Il Pitbull è nato negli Stati Uniti a partire dai Bull and Terrier, cani provenienti dall’Inghilterra e dall’Irlanda, utilizzati per i combattimenti contro i tori e tra cani e contro i topi. La nascita dei primi Pitbull risale alla metà dell’800.
Salute
Il Pitbull non soffre di particolari problemi di salute e sono sufficienti le cure veterinarie di base (vaccinazioni, profilassi antiparassitaria, visite di controllo annuali).
Cura del pelo: è sufficiente spazzolare il mantello una volta alla settimana con una spazzola morbida, specialmente nei periodi di muta.
IMPORTANTE! Se volete acquistare uno Staffordshire Bull Terrier, evitate gli allevatori improvvisati e gli esemplari venduti sprovvisti di pedigree: nonostante sia un cane rustico, se viene allevato in modo scorretto (incroci tra consanguinei, gestione sbagliata dei cuccioli nelle prime settimane di vita, condizioni igieniche e veterinarie precarie, separazione prematura dei cuccioli dalla madre) può presentare disturbi e malattie.