Cani tedeschi: tutte le razze
Esistono molte razze di cani tedeschi, allevate da secoli in questo paese. In questo elenco abbiamo incluso i cani di origine inglese riconosciuti dalla FCI e allevati in tutto il mondo.
Razze di cani tedeschi
Pinscher nano
Il Pinscher Nano (o Pinscher Miniatura) è uno dei cani tedeschi più diffusi e conosciuti. Agile e pieno di vita, il Pinscher non è un cane per tutti: richiede un proprietario energico e capace di educarlo con fermezza.
Alano
Questo antichissimo mastino risale al Medioevo, quando veniva utilizzato per la caccia e per la guardia. L’Alano moderno è un eccellente custode, energico e affettuoso con tutta la famiglia.
Bassotto tedesco
Questo cane da caccia è stato selezionato per infilarsi nelle tane degli animali selvatici e per muoversi con agilità nel sottobosco. Il bassotto è un cane energico, ostinato e poco incline ad obbedire all’uomo; ha bisogno di un padrone determinato che sappia educarlo con fermezza.
Pastore tedesco
Questo cane di taglia grande è nato per lavorare al fianco dell’uomo e come tale viene impiegato ancora oggi: è in uso presso le forze armate e le forze di polizia di quasi tutto il mondo. Il Cane da Pastore Tedesco deve essere socializzato con altri cani fin da cucciolo, per evitare che sviluppi aggressività. Inoltre, ha bisogno di un proprietario competente e fermo, che sappia esaltare il suo carattere attivo evitando problemi comportamentali.
Dobermann
Il Dobermann è stato creato nel 1850 dall’allevatore Friedrich Dobermann, a partire dai cani di tipo Pinscher. Energico e curioso, il Dobermann è generalmente considerato un cane da difesa. Stringe un legame fortissimo con il suo padrone e alla famiglia, che difenderebbe a costo della vita.
Volpino di Pomerania
Questo piccolo Spitz è stato selezionato a partire dal 1800; amichevole e pieno di vita, è un ottimo cane da compagnia, che si lega strettamente al suo padrone e alla famiglia.
Schnauzer
Cane da fattoria, in passato era impiegato per dare la caccia ai topi. Si riconosce facilmente per il pelo lungo sul muso, che forma i caratteristici “baffi”.
Rottweiler
Il Rottweiler è considerato una delle razze canine più antiche del mondo: le sue origini risalgono ai romani, che durante le loro campagne di conquista portarono in Germania i propri cani (probabilmente erano animali simili al moderno Cane Corso). Il Rottweiler è un molosso da guardia estremamente calmo e devoto al suo padrone, tuttavia richiede un proprietario autorevole ed esperto, che sappia socializzarlo e educarlo correttamente.
Leonberger
Cane di taglia grande e dall’aspetto leonino; i primi esemplari furono ottenuti nel 1830 dal sindaco della città di Leonberg, che voleva ottenere una razza canina che ricordasse il leone, simbolo araldico della città. Questa razza ebbe grande successo e in breve tempo si diffuse tra le corti imperiali e presso la classe dirigente dell’epoca. Il Leonberger ha bisogno di essere socializzato e ben educato.
Schnauzer
Cane da fattoria, in passato era impiegato per dare la caccia ai topi. Si riconosce facilmente per il pelo lungo sul muso, che forma i caratteristici “baffi”.
Kromfohrländer
Questa razza di origini recenti è nata con l’obiettivo di ottenere un cane da compagnia dal carattere docile adatto alla vita di città e in appartamento.
Weimaraner
La razza Weimaraner fu selezionata a partire dal 1800 per ottenere un cane da caccia energico e resistente, adatto alle lunghe battute di caccia al cervo, all’orso e al cinghiale. Il temperamento del Weimaraner è quello del cane da caccia.
Hovawart
È un antico cane da guardia tedesco, le cui origini risalgono al medioevo. Il suo nome deriva dal tedesco medievale “Hova” (fattoria) e “Ward” (guardia) e significa “guardiano delle fattorie”. La popolarità di questi cani è in declino, soppiantati dal pastore tedesco. È un ottimo cane per la famiglia e ama lavorare al fianco dell’uomo.