logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Cani inglesi: tutte le razze

Esistono molte razze di cani inglesi, allevate da secoli in questo paese. In questo elenco abbiamo incluso i cani di origine inglese riconosciuti dalla FCI e allevati in tutto il mondo.

Razze di cani inglesi

Beagle

Il Beagle è un cane da caccia di taglia piccola originario dell’Inghilterra. Questa razza è stata selezionata per la caccia alla lepre: i Beagle hanno un olfatto eccezionale e una grande intelligenza. Per queste ragioni, vengono utilizzati dalle forze dell’ordine per la ricerca di stupefacenti ed esplosivi. Il Beagle è un cane allegro, sensbile ed affettuoso.

Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è una razza di taglia piccola nato nel villaggio di Bedlington. Impiegato dai minatori, nel tempo si è rivelato un ottimo compagno per l’uomo, capace di cacciare tassi e cinghiali.

bedlington terrier cani bianchi che non perdono il pelo

Border Collie

Il Border Collie è un cane da pastore di origine inglese. È considerato il cane più intelligente del mondo ed è estremamente ricettivo all’addestramento. Un Border Collie può imparare centinaia di parole umane. In passato questi cani erano compagni preziosi per i pastori.

border collie con mantello nero

Boston Terrier

Questo piccolo molosso da compagnia discende dai Bulldog usati nei combattimenti tra cani. I Boston Terrier moderni, invece, sono compagni grandiosi per l’uomo, docili e affettuosi.

cani da appartamento boston terrier cani di taglia piccolissima a pelo corto

Bull terrier

Il Bull Terrier è un cane unico al mondo, caratterizzato dalla forma del muso, descritto come “a forma d’uovo”. Nato per combattere contro i tori e gli orsi nelle arene inglesi, non è un cane adatto ai principianti: infatti, è ostinato, indipendente e coraggioso. Ha bisogno di essere educato con fermezza per prevenire problemi comportamentali e di gestione.

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King è nato a partire dal King Charles Spaniel, di cui mantiene l’aspetto. Sono cani dolci ed estremamente sensibili, adatti alla vita in città e alle famiglie con bambini.

cavalier king cani da appartamento

Rough Collie

Questo cane di taglia media appartiene al gruppo dei Collie (insieme al Border Collie), cani da pastore inglesi specializzati nella conduzione delle pecore e dei bovini. Il Rough Collie ha un pelo lungo e folto, con un sottopelo fitto e morbido. Questa razza è socievole e mai aggressiva; al contrario, deve essere ben socializzata per prevenire la timidezza.

Jack Russell Terrier

Questo piccolo terrier è stato selezionato in Inghilterra per la caccia alla volpe. Il Jack Russell è una razza caratterizzata da un alto livello di energia: ha bisogno di molto movimento fisico o potrebbe sviluppare piccoli problemi comportamentali.

Setter inglese

Questo antico cane da caccia inglese è allevato sin dal 1500. Ottimo cane da lavoro, si contraddistingue per l’autocontrollo, la resistenza, l’agilità e l’intelligenza. Il suo temperamento è socievole e collaborativo.

Pembroke Welsh Corgi

Il Corgi è un cane da pastore originario del Galles. È famoso per essere la razza preferita dalla Regina Elisabetta II, che ha posseduto più di 30 esemplari di questa razza. Il Corgi ama essere coinvolto nella vita della famiglia e segue i suoi umani dappertutto. Dolce e socievole, è un cane dal temperamento coraggioso e determinato. È considerato uno dei cani più intelligenti del mondo.

Scopri anche: