logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Cani inglesi: tutte le razze

Esistono molte razze di cani inglesi, allevate da secoli in questo paese. In questo elenco abbiamo incluso i cani di origine inglese riconosciuti dalla FCI e allevati in tutto il mondo.

Razze di cani inglesi

Beagle

Il Pinscher Nano (o Pinscher Il Beagle è un cane da caccia di taglia piccola originario dell’Inghilterra. Questa razza è stata selezionata per la caccia alla lepre: i Beagle hanno un olfatto eccezionale e una grande intelligenza. Per queste ragioni, vengono utilizzati dalle forze dell’ordine per la ricerca di stupefacenti ed esplosivi. Il Beagle è un cane allegro, sensbile ed affettuoso.

Border collie

border collie con mantello nero

Il Border Collie è un cane da pastore di origine inglese. È considerato il cane più intelligente del mondo ed è estremamente ricettivo all’addestramento. Un Border Collie può imparare centinaia di parole umane. In passato questi cani erano compagni preziosi per i pastori.

Pembroke welsh corgi

Il Corgi è un cane da pastore originario del Galles. È famoso per essere la razza preferita dalla Regina Elisabetta II, che ha posseduto più di 30 esemplari di questa razza. Il Corgi ama essere coinvolto nella vita della famiglia e segue i suoi umani dappertutto. Dolce e socievole, è un cane dal temperamento coraggioso e determinato. È considerato uno dei cani più intelligenti del mondo..

Setter inglese

Questo antico cane da caccia inglese è allevato sin dal 1500. Ottimo cane da lavoro, si contraddistingue per l’autocontrollo, la resistenza, l’agilità e l’intelligenza. Il suo temperamento è socievole e collaborativo.

Rough collie

Questo cane di taglia media appartiene al gruppo dei Collie (insieme al Border Collie), cani da pastore inglesi specializzati nella conduzione delle pecore e dei bovini. Il Rough Collie ha un pelo lungo e folto, con un sottopelo fitto e morbido. Questa razza è socievole e mai aggressiva; al contrario, deve essere ben socializzata per prevenire la timidezza.

Cavalier King Charles spaniel

cavalier king cani da appartamento

Il Cavalier King è nato a partire dal King Charles Spaniel, di cui mantiene l’aspetto. Sono cani dolci ed estremamente sensibili, adatti alla vita in città e alle famiglie con bambini.

Jack Russell terrier

Questo piccolo terrier è stato selezionato in Inghilterra per la caccia alla volpe. Il Jack Russell è una razza caratterizzata da un alto livello di energia: ha bisogno di molto movimento fisico o potrebbe sviluppare piccoli problemi comportamentali.

Boston terrier

cani da appartamento boston terrier cani di taglia piccolissima a pelo corto

Questo piccolo molosso da compagnia discende dai Bulldog usati nei combattimenti tra cani. I Boston Terrier moderni, invece, sono compagni grandiosi per l’uomo, docili e affettuosi.

Bull terrier

Il Bull Terrier è un cane unico al mondo, caratterizzato dalla forma del muso, descritto come “a forma d’uovo”. Nato per combattere contro i tori e gli orsi nelle arene inglesi, non è un cane adatto ai principianti: infatti, è ostinato, indipendente e coraggioso. Ha bisogno di essere educato con fermezza per prevenire problemi comportamentali e di gestione.

Bedlington terrier

bedlington terrier cani bianchi che non perdono il pelo

Il Bedlington Terrier è una razza di taglia piccola nato nel villaggio di Bedlington. Impiegato dai minatori, nel tempo si è rivelato un ottimo compagno per l’uomo, capace di cacciare tassi e cinghiali.

Scopri anche: