Pinscher nano
Il Pinscher nano è una razza canina di origine tedesca. Appartiene al Gruppo 2 delle razze canine (Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri)
Pinscher nano: galleria
Pinscher nano: scheda di razza
Aspetto
Il Pinscher nano è un cane di taglia piccola. Il pelo è raso e lucido. Il mantello può essere: monocolore (rosso cervo, marrone o marrone rossiccio) o focato (nero con focature marroni sul muso e sulle zampe). Il corpo è snello ed elegante.
Taglia e peso
Maschi
Altezza massima al garrese di 30 cm, peso massimo di 6 kg.
Femmine
Altezza massima al garrese di 25 cm, peso massimo di 5 kg.
Carattere
Molto sicuro di sé, il Pinscher nano ha un carattere energico e vivace. Deve essere ben socializzato da cucciolo, per evitare problemi di aggressività verso gli altri cani: nonostante la taglia piccola, infatti, questa razza è intrepida. Questi cani sviluppano un forte attaccamento verso il loro padrone, verso il quale si dimostrano devoti e affettuosi. Al contrario, non sono particolarmente socievoli con gli estranei, verso i quali – se non educati – potrebbero rivelarsi perfino aggressivi. Questa razza è territoriale e ha un forte istinto di guardia: abbaia agli intrusi e difende coraggiosamente la sua proprietà. Se viene lasciato in giardino, potrebbe diventare un grande abbaiatore.
Origini
Il Pinscher nano discende dal Pinscher, cane tedesco di medie dimensioni. I primi ritrovamenti di cani simili ai pinscher moderni risalgono al periodo preistorico, tuttavia questa razza è stata registrata soltanto in tempi recenti, nel 1900. Questi cani erano utilizzati per dare la caccia ai parassiti (topi e talpe), attività nella quale eccellevano grazie alle piccole dimensioni e alla loro agilità.
Salute
Il Pinscher è un cane che non necessita di cure particolari. Il pelo raso non ha bisogno di essere spazzolato o toelettato. Soffre invece le basse temperature e necessita di essere coperto con un cappottino nelle giornate invernali più fredde.
IMPORTANTE! Se volete acquistare un Pinscher nano, evitate gli allevatori improvvisati e gli esemplari venduti sprovvisti di pedigree: nonostante sia un cane rustico, se viene allevato in modo scorretto (incroci tra consanguinei, gestione sbagliata dei cuccioli nelle prime settimane di vita, condizioni igieniche e veterinarie precarie, separazione prematura dei cuccioli dalla madre) può presentare disturbi e malattie.
Attività cinofila
Questa razza non è particolarmente indicata per le attività cinofile. Può gareggiare a livello esclusivamente ludico-amatoriale.