Cani spagnoli: tutte le razze
Esistono molte razze di cani spagnole riconosciute dall’ENCI e allevate (o presenti) in Italia.
Razze di cani spagnoli
Galgo español
Il Galgo è un cane timido e riservato con gli estranei ma docile e affettuoso con il padrone. Velocissimo nella corsa, ha bisogno di molta attività all’aria aperta e non è adatto a una vita sedentaria.
Podenco canario
Cane da caccia originario dell’isola di Gran Canaria, è estremamente reattivo ed è impiegato ancora oggi nella caccia (soprattutto al coniglio). È una razza piuttosto indipendente.
Perro da agua español
Selezionato come cane da caccia, il Perro da agua è un cane di taglia medio-piccola (peso tra 10 e 20 kg) intelligente e socievole, che si adatta bene alla vita in appartamento. È consigliato anche come cane da compagnia per la famiglia.
Mastino spagnolo
Il mastino spagnolo ha origini antichissime e da sempre viene impiegato nella guardia del bestiame. È un cane indipendente e distaccato, ma sempre vigile.
Dogo canario
Discendente degli antichi cani da guardia spagnoli, il Dogo canario è nato dall’incrocio con i molossi inglesi ed è stato impiegato nelle lotte tra cani. È una razza riservata, fedele al padrone e diffidente con gli estranei.
Cane da pastore catalano
Cane da pastore di taglia medio-piccola (peso tra 10 e 25 kg). È un cane dal carattere piuttosto schivo, ma molto legato al suo padrone. Il mantello folto e ruvido lo rende adatto anche ai climi più freddi.
Scopri anche:
Photo credits:
Cane da pastore catalano. Jtreier, CC BY-SA 3.0
Perro de agua español. M. Peinado, CC BY 2.0
Mastino spagnolo. Canarian, CC BY-SA 4.0