logo del sito cuccioliamo.it
Home | Cani | Gatti | Pesci | Uccelli | Roditori | Rettili | Cavalli | Altri animali |

Cosa mangiano i conigli?

cosa mangiano i conigli

In questo articolo scoprirai cosa mangiano i conigli. Se hai un coniglio domestico, leggi con attenzione: troverai tutte le indicazioni per offrirgli una dieta equilibrata.

Cosa mangiano i conigli nani (domestici)

I conigli sono erbivori stretti: questo significa che la loro alimentazione è costituita al 100% da materiale vegetale: erba, verdure a foglia, piccole quantità di frutti e bacche. Se possiedi un coniglio domestico, devi assolutamente rispettare le sue abitudini alimentari: dovrai somministrargli alimenti vegetali adatti alla sua dieta e al suo apparato digerente.

L’alimento principale nella dieta del coniglio è il fieno (erba essiccata al Sole), come quello per cavalli. Il fieno è molto economico e si può trovare facilmente dai contadini. Inoltre si conserva a lungo, in un ambiente secco e ben arieggiato. Fai in modo che il coniglio abbia sempre del fieno disponibile nella gabbia.

In natura i conigli non si nutrono di fieno, ma di erba di campo. Se ne hai la possibilità, alimentare il coniglio con erba fresca è la soluzione migliore. Se hai un giardino, ad esempio, potresti lasciarlo brucare lì, provvedendo alla sua dieta in modo ottimale. Tuttavia, fai molta attenzione all’erba che somministri al coniglio: assicurati che non sia stata trattata con pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici. Queste sostanze, infatti, nuocciono gravemente alla salute del coniglio. Se sei in dubbio, meglio acquistare del fieno per animali da un contadino o da un rivenditore.

I conigli alimentati col fieno, inoltre, devono avere a disposizione una piccola porzione di verdura fresca ogni giorno: insalata, carote, finocchio, sedano. La verdura fresca deve essere a temperatura ambiente e ben lavata. Scegli della verdura adatta al consumo umano e lavala bene, per rimuovere eventuali tracce di pesticidi.

Il pellet e il mangime industriale deve essere ridotto al minimo: la dose ideale è di 1 cucchiaino al giorno.

Cosa mangiano i conigli selvatici

I conigli selvatici si nutrono esclusivamente di erba di campo. All’occorrenza mangiano anche erba secca, germogli, fiori e altri alimenti di origine vegetale. La dieta dei conigli selvatici è composta esclusivamente da vegetali: questi animali non sono onnivori.

Leggi anche: