Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Kangal

Il Kangal è un cane da pastore originario della Turchia. Appartiene al Gruppo 2 delle razze canine ed è classificato tra i Cani da montagna.

Kangal

Scheda di razza

Origini

Il Kangal (o “cane da pastore dell’Anatolia”) è un cane originario della Turchia, dove oggi è considerato come un vero e proprio simbolo nazionale. Questa razza probabilmente è nata nell’antichità, quando le popolazioni di pastori nomadi dell’Asia Centrale si stabilirono in Turchia, portando con sé i propri cani da guardia.

Impiego

Il Kangal è impiegato come cane da pastore per la guardia per le pecore. È un eccellente cane da lavoro, che può sopportare il caldo, il freddo e la fatica con grande tenacia. Ha bisogno di spazi aperti e di movimento e non è adatto alla vita d’appartamento in città.

Carattere

Il Kangal è un cane affezionato e devoto al padrone, ma diffidente con tutti gli estranei, specialmente mentre sta svolgendo il suo lavoro. Molto indipendente, è un animale sicuro di sé, coraggioso e vigile, ma mai aggressivo senza ragione. È intelligente e ricettivo all’addestramento.

Il Kangal è uno dei cani con il morso più forte che ci siano. Per questa ragione, oltre che per la sua attitudine alla guardia, si è guadagnato la reputazione di cane imprevedibile e pericoloso. Questa razza necessita di una buona educazione di base ed è sconsigliata ai principianti.

Aspetto

Il Kangal è un cane molossoide di taglia grande e di aspetto robusto; ha il pelo di media lunghezza color crema, con una maschera scura sul muso.

Dimensioni

MaschioFemmina
Peso48 – 60 kg40 – 50 kg
Altezza al garrese70 – 80 cm 65 – 75 cm

Allevamenti in Italia

Allevamento Turk Aslan (Lombardia): https://www.anatolianshepherd.it

Centro cinofilo Pizzo dell’Arco (Marche): https://www.facebook.com/CentroCinofiloPizzoDellArco/

Altre schede di razza:

Standard di razza

  1. Kangal FCI-Standard n.331 . Su: www.fci.be