Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Bracco Ungherese

bracco ungherese

Il Bracco Ungherese è un cane da ferma di origini antiche. Appartiene al Gruppo 7 delle razze canine (Cani da ferma) ed è classificato tra i cani di tipo bracco.

Bracco Ungherese

Scheda di razza

Origini

Gli antenati del Bracco Ungherese si diffusero nell’area dei Carpazi, portati dalle tribù nomadi ungheresi. Si trovano descrizioni scritte e illustrazioni grafiche della razza già in alcuni documenti del XIV secolo. Dal XVIII secolo, il Bracco Ungherese è diventato sempre più noto ed apprezzato come cane da caccia.
Già alla fine del XIX secolo, in Ungheria furono organizzati concorsi per cani da ferma, a cui parteciparono con grande successo gli esemplari di questa razza. L’allevamento moderno specifico è iniziato nel 1920, mentre il riconoscimento del Bracco Ungherese come razza specifica da parte della FCI è avvenuto nel 1936.

Impiego

Il Bracco Ungherese è cane da caccia versatile, capace di lavorare in contesti molto diversi ed in acqua; ha un ottimo fiuto, ottimi recuperi e capacità di seguire le tracce anche quando nuota. Riesce ad affrontare terreni difficili e condizioni meteorologiche estreme. A causa della sua natura accomodante e della sua adattabilità, può essere facilmente tenuto anche come cane da compagnia in casa.

Carattere

Vivace, amichevole, di temperamento equilibrato, si presta ad essere addestrato facilmente. La sua straordinaria disponibilità a collaborare con l’uomo è una delle sue qualità essenziali.

Aspetto

Il bracco ungherese è un cane da caccia di media taglia, elegante, dall’aspetto nobile, con pelo corto color ruggine. La sua struttura è asciutta e magra. Per quanto riguarda le proporzioni tipiche, possiamo affermare che la lunghezza del corpo supera leggermente l’altezza al garrese; la profondità del petto è leggermente inferiore alla metà dell’altezza al garrese; il muso è leggermente più corto della metà della lunghezza della testa. Il cranio è largo, con il muso affusolato. Gli occhi del bracco sono ovali e castano chiari, simili al colore del mantello. Il portamento del cane è eretto, con il dorso diritto, l’addome stretto, il petto profondo.

Dimensioni

MaschiFemmina
Pesocirca 30 kgcirca 30 kg
Altezza al garrese58 – 64 cm54 – 60 cm

Altre schede di razza

Standard di razza

  1. Bracco Ungherese FCI-Standard n. 57 . Su: www.fci.be