Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Chihuahua

chihuahua razza cane

Il Chihuahua è un piccolo cane di origine messicana. È classificato nel Gruppo 9 delle razze canine, che comprende tutti i Cani da compagnia. È la più piccola tra le razze canine riconosciute.

Chihuahua

Scheda di razza

Origini

Il Chihuahua è il più piccolo cane di razza esistente al mondo. Il suo nome deriva dallo stato più esteso della Repubblica del Messico (Chihuahua).
Si ritiene che questi cani vivessero allo stato libero e che, all’epoca della civiltà tolteca, vennero catturati ed addomesticati dagli indigeni. Tutt’oggi, nella città di Tula, troviamo rappresentazioni di un cane piccolo chiamato “Techichi” che assomigliano molto al Chihuahua odierno.

Impiego

I Chihuahua sono ottimi cani da compagnia. Amano ricevere attenzioni e sono molto fedeli ai loro proprietari. Sono cani molto attivi e amano giocare.
I Chihuahua sono estremamente intelligenti e apprendono velocemente, soprattutto se l’allenamento è giocoso e divertente. Possono competere con successo nelle gare canine, come le prove di agilità e obbedienza.
I Chihuahua hanno la reputazione di aggredire estranei o bambini piccoli. In realtà, come molti cani di piccoli taglia, tendono ad abbaiare di più rispetto ad alcuni cani più grandi, sentendosi minacciati.

Carattere

Se adeguatamente socializzato, il Chihuahua presenta un carattere leale ed amorevole con i propri cari; è un cane attivo e sempre in movimento, attento a tutto ciò che lo circonda e molto coraggioso. Tende a diffidare degli estranei, il che potrebbe renderlo il più piccolo cane da guardia del mondo.

Aspetto

Il corpo del Chihuahua è leggermente più lungo (misurato dalla punta del corpo anteriore alla base della coda) di quanto non sia alto, misurato dal garrese. Il cranio è a forma di mela e le orecchie sono relativamente grandi ed erette. Gli adulti non tengono sempre le orecchie in alto, ma possono trattenerle indietro in base al loro umore o anche quando si riposano o dormono. La coda è lunga e portata a falce, leggermente curva verso l’alto.
Gli occhi sono rotondi e pieni. Il colore degli occhi è tipicamente marrone scuro, a volte marrone chiaro e più raramente nocciola, verde o azzurro.

Il Chihuahua può avere il pelo corto o lungo. Il mantello può avere molte combinazioni di colore, in tinta unita o con macchie. I colori comuni sono fulvo, rosso, crema, cioccolato, marrone, misto, bianco e nero.

Dimensioni

MaschiFemmina
Peso1,5 – 2,5 kg1,5 – 2,5 kg
Altezza al garresenon consideratanon considerata

Altre schede di razza

Standard di razza

  1. Chihuahua FCI-Standard n. 218 . Su: www.fci.be