Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Come dormono i conigli?

come dormono i conigli

Ti sei mai chiesto come dormono i conigli? Si dice che questi animali siano in grado di dormire con gli occhi aperti, ma sarà vero? Continua a leggere per scoprirlo.

Come dormono i conigli

I conigli possono dormire con gli occhi aperti. Possono dormire anche con gli occhi chiusi, ma di solito i conigli chiudono gli occhi solo se si sentono molto sicuri. Quindi potresti pensare che il tuo coniglio non dorme mai perché non chiude mai gli occhi, ma in realtà stanno facendo un pisolino proprio davanti a te.

Ci sono alcuni segnali nel comportamento di un coniglio che ti permettono di sapere se sta dormendo. Se il naso smette completamente di contrarsi, probabilmente significa che il tuo coniglio sta dormendo. Inoltre spesso si agitano nel sonno o muovono leggermente la bocca. Nel sonno, le orecchie sono rilassate lungo la schiena e non rivolte verso l’alto (un tipico segnale di allerta).

I conigli possono assumere tre diverse posizioni per riposare: se il coniglio non si sente a suo agio, si acquatterà al suolo ritirando le zampe anteriori e formando una palla di pelo. In questa posizione dormirà quasi sempre con gli occhi aperti. Se il coniglio si sente al sicuro, potrebbe sdraiarsi per terra con le zampe anteriori distese in avanti; anche in questa posizione, solitamente, il coniglio dorme con gli occhi aperti.

Se il coniglio si sente particolarmente a suo agio, potrebbe sdraiarsi sul fianco. In questa posizione il coniglio può dormire anche con gli occhi chiusi.

Ma perché i conigli dormono con gli occhi aperti? Tutto è legato alla sopravvivenza: i conigli sono prede di molti animali selvatici. In natura, i conigli tengono gli occhi aperti perché in questo modo, anche se stanno dormendo, i recettori del movimento continuano a funzionare. Se un predatore si avvicina, i segnali raggiungono il cervello del coniglio e lui sarà in grado di fuggire molto più velocemente che se dormisse con gli occhi chiusi.

Leggi anche: