Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali +
logo del sito cuccioliamo.it

Pastore belga Malinois

Il pastore belga Malinois (detto anche pastore Malinois o Belga Malinois) è un cane di taglia media appartenente al gruppo dei cani da pastore. È una delle quattro varianti del pastore belga. Intelligente e coraggioso questo cane è adatto ad ogni tipo di lavoro, che costruisce un legame molto forte col suo padrone.

Pastore Malinois

Peso

Maschi: 25-35 kg

Femmine: 20-27kg

Carattere

Il pastore belga Malinois è un cane da lavoro sicuro e protettivo in ogni situazione; non è aggressivo né timido, bensì coraggioso e pronto ad usare la forza solo se è necessario. Sono affettuosi con i familiari e riservati con gli estranei. Sono eccellenti cani da guardia e da difesa.

Addestramento

Altamente intelligenti, atletici e muscolosi, e estremamente devoti, i Malinois devono essere attivamente impegnati con il suo proprietario, sia mentalmente che fisicamente. Questo non è un cane che può essere lasciato nel cortile, e nemmeno le passeggiate quotidiane sono sufficienti. L’esercizio – un sacco di esercizio – preferibilmente fianco a fianco con il suo proprietario, è fondamentale per la felicità di questa razza.

Alimentazione

Il Malinois belga si può alimentare con cibo secco per cani di alta qualità o con alimenti preparati in casa (con la supervisione e l’approvazione del veterinario). La dieta dovrebbe essere appropriata per l’età del cane (cucciolo, adulto, o anziano). Snack e piccoli bocconcini appetibili possono essere un aiuto importante nell’allenamento, ma darne troppi può causare obesità. L’acqua fresca e pulita dovrebbe essere sempre disponibile. Alcuni cani sono inclini al sovrappeso: controlla regolarmente il peso e assicurati che il cane faccia molto esercizio fisico.

Salute e cure

Il pelo corto del Malinois è abbastanza facile da curare. La spazzolatura occasionale con una spazzola a setole medie, un guanto o uno strumento in gomma, o un guanto da segugio manterrà il cane al meglio. I Malinois fanno la muta del pelo due volte l’anno; durante questi periodi, spazzolare il cane una volta al giorno aiuterà a rimuovere il pelo in eccesso. Come per tutte le razze, le unghie devono essere tagliate regolarmente, poiché le unghie eccessivamente lunghe possono causare il dolore del cane così come problemi a camminare e correre.

La razza Malinois è generalmente sana e non presenta particolari problemi di salute. Un allevatore serio procederà ad alcuni test di screening sui giovani cani per individuare patologie come la displasia dell’anca e del gomito e alcuni problemi agli occhi. Come per tutte le razze, le orecchie devono essere controllate regolarmente per individuare precocemente i segni di infezione e i denti devono essere controllati frequentemente.

Altre razze di cani:

Più informazioni: