Home + Cani + Gatti + Pesci + Roditori + Cavalli + Altri animali + Quiz +
logo del sito cuccioliamo.it

Pechinese

pechinese razza cane

Il Pechinese è un cane da compagnia di origine cinese. È classificato nel Gruppo 9 delle razze canine, che comprende tutti i Cani da compagnia.

Pechinese

Scheda di razza

Origini

I cani pechinesi sono stati allevati per secoli come cani da compagnia della famiglia imperiale ed erano un simbolo sacro per i monaci cinesi. Il pechinese ricorda nell’aspetto il mitico “leone guardiano cinese”.
Nel 1860, l’imperatore Xianfeng perse il Palazzo d’Estate di Pechino a causa della Seconda Guerra dell’oppio. Egli fuggì durante l’incendio del palazzo, abbandonando i suoi cani Pechinesi che furono tratti in salvo dalle truppe anglo-francesi. I docili animali furono portati in Inghilterra dove vennero regalati a nobili e a membri aristocratici. Dalla loro discendenza ha avuto origine l’attuale Pechinese.

Impiego

Il Pechinese è un cane da compagnia, ottimo compagno di vita anche per le famiglie con persone anziane o con bambini. A differenza di altri cani, il pechinese è molto sedentario. Si consiglia una moderata attività fisica per mantenere il peso forma.

Carattere

Il Pechinese è un cane coraggioso, indipendente e tranquillo. Solitamente è molto diffidente con gli estranei e tende a vigilare costantemente sulla propria famiglia.
Inoltre il Pechinese è molto ubbidiente e teme la solitudine, pertanto è sconsigliabile lasciarlo per molto tempo da solo, perché potrebbe sviluppare comportamenti ansiosi. Questo cane non socializza facilmente con altre razze. Per evitare comportamenti scostanti o iperprotettivi, è opportuno che il Pechinese interagisca sin da cucciolo con l’ambiente circostante.

Aspetto

I Pechinesi hanno tra le loro caratteristiche peculiari il folto manto, formato da un doppio strato. Il pelo è lungo, ruvido e denso all’esterno, mentre è più fitto e morbido nella parte interna. Il manto può presentare macchie di varie colori, ma generalmente è arancio pallido, tendente al marrone. Il corpo è compatto, tonico e moderatamente robusto. La testa è grande ed ampia, con gli occhi scuri ed il muso corto. Le orecchie sono a forma di cuore. A causa della forma schiacciata del muso, il Pechinese può andare incontro a problemi respiratori. È consigliabile evitare le passeggiate e gli eccessivi affaticamenti quando fa molto caldo.

Dimensioni

MaschiFemmina
Peso3 – 10 kg3 – 10 kg
Altezza al garrese35 – 45 cm35 – 45 cm

Altre schede di razza

Standard di razza

  1. Pechinese FCI-Standard n. 207 . Su: www.fci.be